Cercare, scoprire, vedere, raccontare. La fotografia come strumento di conoscenza. Atti Giornate di Studio. 1a edizione. A cura di Punto di Svista. Podcast

Il secondo incontro della seconda giornata (19 maggio 2011) delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria e il Fotogiornalismo (a cura di Punto di Svista e Officine Fotografiche) è stato incentrato sulla conversazione che Monika Bulaj ha tenuto con Orith Youdovich e Valentina Trisolino.
La fotografa polacca ha presentato gran parte del suo lavoro svolto recentemente in Afganistan (ma anche esempi di opere appartementi a periodi precedenti) e ha approfondito insieme alle due conduttrici dell’incontro la questione centrale del meccanismo della raffigurazione di realtà e popoli molto lontani da noi.

E’ venuto fuori uno stimolnate dialogo che ha portato Monika Bulaj a concentrarsi sulle ragioni che la spingono a interessarsi, non solo grazie alla fotografia, a tutte quelle aree del nostro pianeta, che pur essendo al centro della comunicazione mediatica internazionale, non vengono raccontate in maniera utile e significativa.  Lo scopo della Bulaj è quello di evitare gli stereotipi e di vivere dal di dentro la vita delle popolazioni che intende studiare e capire.

Tra istanze politiche, sociali, umane e antropologiche la fotoreporter polacca è artefice di una fotografia documentaria non di consumo, né banalmente cronachistica, quanto piuttosto di intensa e appassionata analisi della condizione esistenziale di esseri umani di cui in occidente si ha spesso un’idea distorta.

 

CERCARE, SCOPRIRE, VEDERE, RACCONTARE. LA FOTOGRAFIA COME STRUMENTO DI CONOSCENZA
Conversazione con la fotografa Monika Bulaj moderata da Orith Youdovich, fotografa  e Valentina Trisolino, curatrice (Punto di Svista)

ASCOLTA IL PODCAST

© Punto di Svista 07/2011

IMMAGINI
1 © Monika Bulaj. Da Nur (Light). Journey into the other Afghanistan
2 Il terzo appuntamento delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria: Monika Bulaj, Orith Youdovich e Valentina Trisolino

INFORMAZIONI
Atti delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria / A cura di Punto di Svista e Officine Fotografiche
Dal 18 al 20 maggio 2011
Cercare, scoprire, vedere, raccontare. La fotografia come strumento di conoscenza / Conversazione con Monika Bulaj / moderano Valentina Trisolino e Orith Youdovich
Incontro tenuto giovedì 19 maggio 2011, dalle 19.15 alle 21.00
Presso Officine Fotografiche, Roma

LINK – ATTI DELLE GIORNATE DI STUDIO SULL’IMMAGINE DOCUMENTARIA

 

ALTRI LINK
Il sito di Monika Bulaj