Giorgio Cosulich. Mali, 07/2005. Treno Espresso Dakar-Bamako Foto©Giorgio Cosulich/VISION

Cosa vuol dire essere fotogiornalisti oggi? Atti Giornate di Studio. 1a edizione. A cura di Punto di Svista. Podcast

15 Luglio 2011

Cosa vuol dire essere fotogiornalisti oggi? Atti Giornate di Studio. 1a edizione. A cura di Punto di Svista. Podcast

Concludiamo la pubblicazione degli atti e dei podcast della prima edizione delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria, a cura di Punto di Svista e Officine Fotografiche,  presentando la conversazione, moderata da Alfredo Covino, tra Giorgio Cosulich e Stefano Snaidero.

Giorgio Cosulich è attualmente parte dell’Agenzia Getty Images e si occupa prevalentemente di news, pur tenendo sempre in considerazione aspetti espressivi legati ai grandi temi sociali. Stefano Snaidero è un fotografo free lance, collaboratore di testate giornalistiche nazionali. In passato ha prestato la sua opera per agenzie come Contrasto e Prospekt.

Nell’ambito dell’incontro si è cercato, attraverso le esperienze personali dei due fotografi invitati, di comprendere il significato del lavoro fotogiornalistico, oggi. In particolar modo si è provato a prendere in esame le implicazioni umane, etiche e più ampiamente professionali che riguardano la professione del fotogiornalista moderno.

Tra gli argomenti trattati: la posizione del fotografo davanti agli accadimenti, la questione del punto di vista, la libertà di espressione, i condizionamenti con i quali i professionisti del fotogiornalismo italiano sono costretti a portare avanti la loro azione creativa.

Così, attraverso le testimonianze dirette e il racconto delle esperienze individuali di Giorgio Cosulich e Stefano Snaidero abbiamo provato a fare il punto della situazione su un’area della fotografia che potrebbe essere definita stimolante ma anche controversa.

COSA VUOL DIRE ESSERE FOTOGIORNALISTI OGGI?
Dialogo tra Giorgio Cosulich e Stefano Snaidero introdotto da Emilio D’Itri (Officine Fotografiche) e moderato da Alfredo Covino (Punto di Svista)

ASCOLTA IL PODCAST

© Punto di Svista 07/2011

 

IMMAGINI
1 © Giorgio Cosulich. Il fiume Senegal, il confine naturale tra il Senegal e il Mali. Da Senegal to Mali by train
2 © Stefano Snaidero. Venaus. 8 Dicembre 2005. Una prega davanti i militari durante la marcia che ha portato alla ripresa del presidio di Venaus da parte della gente del posto che si oppone alla realizzazione della Tav Torino-Lione
3 Il quarto appuntamento delle Giornate di Studio sulla Fotografia Documentaria e il Fotogiornalismo: Stefano Snaidero, Giorgio Cosulich e Alfredo Covino

INFORMAZIONI
Atti delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria / A cura di Punto di Svista e Officine Fotografiche
Dal 18 al 20 maggio 2011
Cosa vuol dire essere fotogiornalisti oggi? / Dialogo tra Giorgio Cosulich e Stefano / introdotto da Emilio D’Itri e moderato da Alfredo Covino
Incontro tenuto venerdì 20 maggio 2011, dalle 18.30 alle 21.00
Presso Officine Fotografiche, Roma

LINK
Il sito di Giorgio Cosulich
Il sito di Stefano Snaidero

 

One Comment
  1. Avatar

    Marco

    Grazie delll'ottimo lavoro di raccolta e di restituzione del materiale e dei contenuti che hanno caratterizzato gli incontri. Marco

Comments are closed.

Leave a comment