Fotografia di Alfredo Covino

1a Immagini Contemporanee. Sguardi divergenti. Dialogo sulla fotografia tra Pietro D’Agostino e Alfredo Covino

15 Gennaio 2009

1a Immagini Contemporanee. Sguardi divergenti. Dialogo sulla fotografia tra Pietro D’Agostino e Alfredo Covino

Il primo appuntamento della seconda edizione di IMMAGINI CONTEMPORANEE avrà luogo venerdì 6 febbraio 2009 ed è denominato Sguardi divergenti. L’incontro proporrà un dialogo tra Alfredo Covino e Pietro D’Agostino, due autori artefici di concezioni fotografiche molto distanti che però inaspettatamente possono dialogare tra loro (modera l’incontro Maurizio G. De Bonis).

Tutti e tre gli appuntamenti della seconda edizione di Immagini Contemporanee saranno incentrati sul dialogo/dibattito tra i partecipanti e il pubblico e saranno supportati da materiale fotografico e cinematografico proiettato su grande schermo che servirà ai partecipanti come guida visuale per sviluppare una discussione tesa al libero confronto di opinioni e idee.

Alfredo Covino è nato nel 1973 a Roma, dove attualmente vive e lavora. Ha studiato fotografia all’Istituto Europeo del Design e in seguito si è specializzato con un master in Fotogiornalismo all’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata. Ha esposto le sue fotografie in alcune rassegne e manifestazioni organizzate dal Comune di Roma ed ha pubblicato lavori fotografici su giornali e riviste. Ha realizzato reportage sul tema dell’identità di genere in Italia, sull’immigrazione, sull’esclusione sociale, sulla nuova povertà, sulle mutazioni dell’individuo e la sfera delle affettività. Ha lavorato in special  modo sulle questioni dei cambiamenti soggettivi e del bisogno di affermare la propria identità, sulle affettività e sulle appartenenze culturali. Ha vinto il premio Yann Geffroy 2008 assegnato dall’Agenzia Grazia Neri. Ha esposto le sue fotografie in ambito della VII edizione del Fotografia Festival Internazionale di Roma 2008, in una mostra dal titolo Cara Moldova.

pietro_d'agostino
Fotografia di Pietro D’Agostino

Pietro D’Agostino vive nei pressi di Roma dove è nato nel 1958, fotografo professionista dal 1982. Matura un rapporto intimo ed inconscio con la luce usandola, attraverso il dispositivo fotografico ed ultimamente con il video, come strumento di indagine ed espressivo. Nel 1998, insieme a N. Forenza e A. Vescovo, danno inizio al progetto del gruppo Pan-ikon con l’intento di rilanciare potenzialità inespresse ed evidenziare capacità espressive specifiche della fotografia. Ha partecipato e collabora a varie iniziative performative con autori di area sperimentale, tra i quali i musicisti; Marco Ariano, Elio Martusciello, Gianfranco Tedeschi, Vincent Courtois, Roberto Bellatalla, con i poeti Marco Giovenale, Sara Ventroni, Prisca Agustoni e con la danzatrice Alessandra Cristiani.

Immagini Contemporanee, ideata dall’Associazione Punto di Svista e dedicata al confronto di idee sul fare fotografia oggi, è giunta alla sua seconda edizione nata dalla collaborazione e dall’unità di intenti di tre realtà culturali di Roma che operano nel settore delle arti visive e dell’organizzazione culturale: Punto di Svista, Mocobo e Zone d’Ombra. Lo scopo di Immagini contemporanee è quello di stimolare il dibattito e il confronto aperto e democratico, sotto forma di dialoghi pubblici tra addetti ai lavori, fotografi, critici, operatori culturali, curatori, galleristi, cineasti, appassionati di arti visive e a chiunque voglia approfondire il proprio rapporto con la fotografia e il cinema.

Punto di Svista 01/2009


INFORMAZIONI
Primo appuntamento: Sugardi divergenti
Immagini Contemporanee – Dialoghi sulla fotografia / Pietro D’Agostino e Alfredo Covino / modera Maurizio G. De Bonis
venerdì 6 febbraio 2009 / Ore 19.30
Presso MOCOBO – Centro per le arti e le culture / Via Pellegrino Matteucci 98, ROMA
Idea: Punto di Svista – Associazione culturale
Organizzazione: Punto di Svista – Associazione culturale / Mocobo – Centro per le Arti e le Culture / Zone d’Ombra – Gruppo Fotografico