Narrare l’assenza. Incontro con il documentarista Francesco Del Grosso. Giornate di Studio. 4a edizione

3 Giugno 2014

Narrare l’assenza. Incontro con il documentarista Francesco Del Grosso. Giornate di Studio. 4a edizione

Francesco Del GrossoPunto di Svista e Officine Fotografiche Roma organizzano, nell’ambito di Fotoleggendo, la quarta edizione delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria. L’edizione del 2014 sarà dedicata a due temi: il concetto di personaggio nel cinema documentario (11 giugno) e la visione che scaturisce dall’esperienza diretta nell’ambito del fotogiornalismo (12 giugno).

La giornata dell’11 giugno 2014 – Narrare l’assenza – I documentari di Francesco Del Grosso tra racconto visivo e ritratto umano – sarà incentrata su incontro/dialogo con il regista e documentarista Francesco Del Grosso che parlerà del modo in cui ha raccontato le tre significative storie del grande attore Vittorio Mezzogiorno, del calciatore e capitano della Roma Agostino Di Bartolomei e dell’esperto di guerra elettronica Davide Cervia, scomparso nel nulla alcuni anni fa.

Interverranno e dialogheranno con Francesco Del Grosso, Maurizio G. De Bonis (critico cinematografico e delle arti visive e direttore di CultFrame – Arti Visive) e Alfredo Covino (fotografo). L’incontro sarà accompagnato dalla visioni di sequenze tratte dai film di Francesco Del Grosso.

Francesco Del GrossoFrancesco Del Grosso lavora da sempre nell’ambito del cinema documentario e affronta tematiche legate alle vicende italiane attraverso la realizzazione di documentari dedicati a figure significative del nostro Paese. Nell’ambito delle Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria, Del Grosso parlerà del suo percorso di cineasta documentarista e del suo metodo di lavoro, basato su una narrazione serrata, precisa e molto incisiva. Durante l’incontro saranno proiettate sequenze dei suoi film di maggiore successo che verranno poi commentate e analizzate dallo stesso autore, il quale si soffermerà anche su importanti temi legati alla questione del cinema documentario come territorio espressivo d’autore e come prodotto cinematografico legato al mercato del cinema.

Il suo ultimo film, Fuoco amico – La storia di Davide Cervia, è stato presentato con successo al Bari International Film Festival 2014, ma i suoi documentari hanno avuto importanti riconoscimenti in manifestazioni come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e i Nastri d’Argento.

Punto di Svista 06/2014


Francesco Del Grosso
nasce a Roma nel 1982. È autore di saggi per volumi collettanei e scrive per siti e riviste di critica cinematografica. Come regista scrive, dirige e monta spot, cortometraggi e documentari, selezionati in numerosi Festival internazionali e vincitori di diversi premi, tra i quali Gli invisibili, Stretti al vento e Negli occhi, con il quale si aggiudica la “Menzione Speciale della Giuria di Controcampo Italiano” e il “Biografilm Lancia Award” alla 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il “Nastro D’Argento per il Miglior documentario sul Cinema” e il “Globo d’Oro Speciale”. Nel 2011 scrive e dirige il documentario su Agostino Di Bartolomei, dal titolo 11 metri, evento speciale alla 6a edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, vincitore dell’Italian Sports Award  e Nomination ai Nastri D’Argento e per la regia all’International Festival of Sport Movies Krasnogorski. Il 2014 è l’anno di Fuoco Amico, il docu-film sul sequestro di Davide Cervia, selezionato in concorso alla 5a edizione del Bif&St.

Filmografia: Il viaggio (cm, 2001); Tra terra, cielo e mare (doc, 2002); L’illusione (cm, 2002); La trappola (cm, 2003); Corpi… (cm, 2003); Equilibrio precario (cm, 2004) Gianpistone: Il viaggio di un artista da Testaccio al Mondo (doc, 2005); Step on K (doc, 2005); Tudo è Capoeira (doc, 2006); Gli invisibili: esordi nel cinema  italiano 2000 – 2006 (doc, 2007); Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario (doc, 2008); Negli occhi (doc, 2009); Giulietta e Federico (doc, 2010); 11 metri (doc, 2011); Fuoco Amico – La storia di Davide Cervia (doc, 2014)


INFORMAZIONI
Giornate di Studio sull’Immagine Documentaria 11 e 12 giugno 2014 / Ore 18.30
Presso Officine Fotografiche Roma / Via G. Libetta 1, Roma / Telefono:  06 97274721
INGRESSO LIBERO
A cura di Punto di Svista – www.puntodisvista.net / Curatori: Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich
Organizzazione: Fotoleggendo – Officine Fotografiche Roma / www.officinefotografiche.orgwww.fotoleggendo.it
Ufficio Stampa: Roberta De Fabritiis / Mobile + 39 3484463946 / Tel +39 06 97274721

CONTATTI E-MAIL:
Punto di Svista – info@puntodisvista.net
Officine Fotografiche Roma – info@officinefotografiche.org
Ufficio Stampa: Roberta De Fabritiis – press@fotoleggendo.it