4a Immagini Contemporanee. Sguardi con(di)vergenti. Dialogo sulla fotografia tra Melania Comoretto e Sara Munari

25 Settembre 2009

4a Immagini Contemporanee. Sguardi con(di)vergenti. Dialogo sulla fotografia tra Melania Comoretto e Sara Munari

melania_comorettoIMMAGINI CONTEMPORANEE giunge alla sua terza esperienza complessiva e al suo settimo incontro proseguendo nella linea che ha portato fortuna a questa iniziativa: il dialogo tra fotografi di diversa estrazione, cultura e impostazione espressiva.
L’incontro, a cura di Punto di Svista, avrà luogo nell’ambito della manifestazione FotoLeggendo domenica 11 ottobre, alle 15.00. Questa volta a confrontarsi in un intreccio di idee, opinioni sulla (loro) fotografia saranno Sara Munari con un lavoro sull’India e Melania Comoretto con un approfondimento sulla condizione femminile nelle carceri italiane.

È difficile immaginare atteggiamenti creativi così diversi e argomenti così lontani. Ma proprio ciò è lo spirito culturale di Immagini Contemporanee: mettere in comunicazioni universi apparentemente inconciliabili ma che in verità affrontano solo da punti di vista differenti lo stesso problema: il senso del fare fotografia. Così, se le immagini di Sara Munari sembrano scaturire da una visione dinamica e quasi impressionistica dell’India contemporanea, quelle di Melania Comoretto appaiono più concentrate sull’essenza del soggetto raffigurato e legate allo stilema/genere del ritratto.

sara_munari
Se si analizza con attenzione il lavoro delle due autrici, si avverte però un comune comportamento/sentimento  di fondo, ovvero quello dell’indagine fotografica messa in pratica per raggiungere in profondità un senso possibile e auspicabile dell’elaborazione fotografica: non tanto rappresentare tramite il dispositivo ottico una realtà, quanto andare (perlustrare) dietro questa realtà per far scaturire un discorso concettuale e personale della pratica fotografica ma anche dell’atto condiviso e fondamentale della visione.
Tra le due proposte creative dunque c’è solo un’apparente lontananza determinata dallo stile ma non dal rapporto che le due autrici hanno con l a sostanza dell’espressione fotografica. Dal loro confronto è possibile rendere concrete le motivazioni per cui è nata la manifestazione Immagini Contemporanee, far nascere nuove idee creative a partire dalla filosofia delle immagini piuttosto che dai contenuti (Meno che mai dal messaggio), e tanto meno dalle questioni meramente compositive e strettamente linguistiche.

Punto di Svista 09/2009

IMMAGINI
1 Fotografia di Melania Comoretto
2 Fotografia di Sara Munari

INFORMAZIONI
Immagini contemporanee – Dialoghi sulla fotografia
11 ottobre 2009 / ore 15.00
Nell’ambito di FotoLeggendo
Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.)
Via del Commercio 13a, Roma
A cura di Punto di Svista / modera Maurizio G. De Bonis

LINK
Il sito di Sara Munari
FotoLeggendo